20 | 09 | 2018

Versione CMS del sito www.riforme.net - Per gli anni precedenti, sito aggiornato al 9 aprile 2014 causa problemi al database

Lettere, Quesiti e risposte sull'iniziativa per le elezioni 2008

Lettere e risposte No Schede 2008

Elezioni 2013: non restituiamo le schede perché ...

È giunta più di una richiesta che chiede: come mai non è stato proposto, come nel 2001 e nel 2008, il rifiuto o la restituzione della scheda con annessa motivazione (reclamo o protesta) da far verbalizzare, così come consentito dall’art. 87 del TU delle leggi elettorali?
Molto semplicemente, perché ora c’è un ricorso contro il Porcellum che, proprio grazie alle verbalizzazioni del 2008, sta andando avanti: udienza per la trattazione nel merito già fissata per il 4 aprile.

Leggi tutto...

Fra maggioritario e proporzionale

Caro Direttore,
il secondo figlio del Porcellum appare diverso dal primo. Ogni individuo possiede un patrimonio genetico a noi sconosciuto, che riserva sorprese e mutazioni, evolvendosi con la selezione naturale. Il Porcellum, d'altra parte, è figlio di una madre di non irreprensibili costumi e di molti padri, uniti fra loro solo da istintiva antipatia per il Matarellum.

Leggi tutto...

A chi ha giovato la protesta nei seggi?

Egregio Signor Franco Ragusa,
non mi chiedo a chi sia di vantaggio il tipo di protesta che Lei ha consigliato per le elezioni politiche del 2008.  Non me lo chiedo perché mi sembra abbastanza evidente che non giova a nessuno. Mi chiedo invece, soprattutto in qualità di segretaria di seggio, a chi ha nuociuto questo sistema di protesta.

Leggi tutto...

Invito al voto da parte dell'Avv. Bozzi, già ricorrente contro il Porcellum

Giunge un invito da parte dell'Avv. Bozzi, già ricorrente contro l'incostituzionalità del Porcellum al Tar del Lazio e presso il Consiglio di Stato, per recarsi a votare, con ulteriore proposta di iniziativa legale presso la Corte del Consiglio d'Europa.
Da parte di questo sito l'invito rimane ovviamente quello di essere coerenti sino in fondo, recandosi sì ai seggi, ma per rifiutare o restituire le schede, esercitando così il diritto-dovere del voto.

Leggi tutto...

Sito ipocrita perché ...

Trovo molto scorretto e controproducente fare un così ben strutturato sito senza mostrare la faccia.
Se Franco Ragusa  è il responsabile lo scriva chiaro! Come crede di convincere le persone se lui stesso ha paura di prendere posizione.

Leggi tutto...

Un Presidente di seggio chiede

Buon giorno,
sono un Presidente di seggio.
Nel mare magno di proposte, inviti, suggerimenti circa le possibili forme di protesta in occasione delle prossime elezioni, non riesco a capire, pur avendo letto il Testo Unico sulla elezione della Camera, pur avendo spulciato il "manuale" di istruzioni per le operazioni del seggio e pur avendo chiesto all'ufficio elettorale della mia circoscrizione, cosa devo fare esattamente di fronte ad un elettore che, dopo essersi presentato al seggio, rifiuti la consegna delle schede.

Leggi tutto...

Un Presidente di seggio ribadisce... diritto di replica

Caro Signor Ragusa, visto che sono stato chiamato in causa, nella lettera a Lei indirizzata con titolo “Un Presidente di seggio ribadisce…”,  esamino i punti che Lei mi contesta:

Leggi tutto...

Un Presidente di seggio ribadisce...

Caro Signor Ragusa,
mi permetto di disturbarla ancora una volta.
Io Le scrissi in merito alla possibilità di rifiutare la scheda elettorale e Lei mi diede delle risposte molto esaurienti in merito.
Vorrei sottoporLe una risposta che ho ricevuto da un presisdente di seggio, in merito alla discussione sul rifiuto della scheda elettorale.

Leggi tutto...

Riforme Istituzionali, ma chi siete?

Salve
nel sito non è indicato (o almeno io non sono riuscita a trovarlo) chi sono le persone che lo hanno creato, lo finanziano, ne inseriscono e aggiornano i contenuti, etc. Tali informazioni sono abbastanza importanti perchè servono a dare legittimità al contenuto informativo che offrite, che tra l'altro è di grande rilievo pubblico e politico.

Leggi tutto...

Se vince Berlusconi, sarà peggio?

Dal Caro amico Silvio Basile, persona saggia e dispensatore di buoni consigli, che ascolto sempre con piacere anche se qualche volta dissento.

Leggi tutto...

Rifiuto schede: forzatura normativa?

- Caro Amministratore mi sembra che lei tenti di forzare un comportamento con deduzioni certamente non permesse che andrebbe invece supportato normativamente.

Leggi tutto...

Restituzione scheda e varie

Da Vincenzo
Ma è corretto chiedere di non votare?
Il numero di parlamentari eletti è legato alla percentuale dei votanti o a prescindere il numero è sempre uguale? visto che non c'è un quorum non essendo un referendum?
grazie

Il numero dei Parlamentari è fissato in Costituzione e non è in alcun modo legato al numero dei votanti.
Per quanto riguarda l'invito a non votare, sono previste delle sanzioni nel caso l'invito sia finalizzato al raggiungimento di determinati fini e nel caso di chi si adopera per costringere gli elettori in forza della propria posizione: art. 96 e 98.


alcune informazioni:

ho letto da qualche parte che la scheda non deve passare
nelle mani dell'elettore altrimenti non puo essere rifiutata, è vero?

la scheda rifiutata viene allegata al verbale? o inserita nell'urna?

colui che si reca alle urne e persegue la scelta del rifiuto della scheda rientra nel calcolo della percentuale dei votanti?

quale è il parametro per l'attribuzione dei rimborsi elettorali ai partiti: per ciascun votante o per ciascun elettore?

Leggi tutto...