riforme info logo

Versione CMS del sito www.riforme.net
In aggiornamento il periodo 2014-2018
per problemi al database

Purtroppo, di nuovo in evidenza: Stop Racism
Dal Caro amico Silvio Basile, persona saggia e dispensatore di buoni consigli, che ascolto sempre con piacere anche se qualche volta dissento.

Caro Franco,
sto facendo girare fra amici e parenti le tue proposte di restituzione della scheda con le relative motivazioni e richiesta di verbalizzazione. Ti dirò che trovo molti più consensi di quanti avrei potuto immaginare.
Ti confesso però che resto dubbioso. Ho l'impressione che chiunque vinca queste elezioni, le cose andranno comunque male; ma che se vince Berlusconi andranno peggio (per le ragioni già sperimentate, ma anche, fra l'altro, perché si potrebbe avere poi anche la sorpresa di vederlo eletto presidente della repubblica).
D'altra parte, chiunque vinca, le tue proposte potrebbero avere l'effetto dirompente di cui si sente il bisogno solo se accolte, non dico dalla maggioranza degli elettori che si recano alle urne, ma almeno da un numero considerevole di loro,  un numero superiore, per esempio, al 4 %. E questa eventualità mi sembra troppo improbabile.
Per intanto, comunque, faccio del mio meglio per far conoscere la tua proposta, invitando anche a farla girare. Poi vedrò che fare, quando arriveremo al giorno della scelta.
In gamba!
Silvio Basile


Caro Silvio,
riguardo a queste tue considerazioni, purtroppo, bastano poche righe di risposta:
Negli ultimi anni, dalla Sinistra Arcobaleno passando per la destra di Storace, tutte le forze politiche ora in lizza hanno occupato posizioni di governo.
Due anni fa abbiamo votato un Governo che dopo pochi giorni ha fatto subito capire che c'erano elettori di serie A, elettori di serie B ed elettori che non avrebbero contato nulla nonostante il consenso dato.
Ora siamo addirittura stretti nella morsa di due novelli Napoleone, ladri di voti, che hanno pensato bene di utilizzare le crepe della legge elettorale, il premio di maggioranza indefinito, per costringerci al voto utile.

Un caro saluto
Franco


Caro Franco,
che vuoi che ti dica? In sostanza condivido la tua replica. Siamo messi molto male, molto peggio di come eravamo messi, già malissimo, appena prima che Veltroni aprisse la campagna elettorali rompendo con l'Ulivo.
Sono solo molto più incerto di te: salvare l'anima, avvenga quel che può? o fare qualsiasi cosa che eviti il ritorno del cavaliere?
Con tutto il mio disgusto nei confronti di Veltroni, ancora non riesco a convincermi del tutto che nel peggio del peggio ci sia qualcosa di altrettanto indecente quanto Berlusconi. Ma non escludo che al momento del voto riesca a convincermene. Del resto, non escludo neppure che la proposta di restituire la scheda, motivando con l'incostituzionalità della legge elettorale ed esigendo che il tutto sia messo a verbale, possa raggiungere un numero di adesioni tale da smuovere finalmente le acque. Inviti a farlo arrivano al mio computer da varie parti e quando io ne ho scritto ad amici senza nascondere le mie perplessità, ho trovato più gente disposta a seguire quella proposta che a far proprie le mie preoccupazioni. 
Ovviamente non ne posso desumere molto su quanti elettori restituiranno così la scheda. Mi sembra, però, di vedere qualche  segno buono.
Quanto a pubblicare, se non ricordo male, tu hai già pubblicato l'opinione da me espressa in merito alle questione qualche settimana fa. Allora ero assai meno incerto di oggi. Domani chissà se non avrò già corretto le mie opinioni.
Ad ogni modo, fa come credi, tenendo conto che, dopo tutto, la mia opinione personale conta molto poco.
Gradisci i miei auguri non solo, ma anche, per la prossima Pasqua
 Silvio Basile