riforme info logo

Versione CMS del sito www.riforme.net
In aggiornamento il periodo 2014-2018
per problemi al database

Purtroppo, di nuovo in evidenza: Stop Racism
Il 16 giugno il Comitato www.referendumleggeelettorale.it ha illustrato 3 referendum per modificare l'attuale legge elettorale, il  famigerato Porcellum, proponendo l'abrogazione delle liste bloccate e i premi di maggioranza previsti per Camera e Senato.
Per quanto riguarda le soglie di sbarramento, il Comitato promotore ha optato per un taglia e cuci che fissa al 4% la soglia di sbarramento per la Camera dei Deputati.
Una scelta, questa, che suscita non poche perplessità e che, in ogni caso, va giudicata negativamente, visto che così facendo non si dà la possibilità agli elettori di poter decidere anche riguardo le soglie di sbarramento.
Per questo motivo, visto che i tempi ancora consentono di poter rimediare all'errore, come e perché non presentare anche un quarto quesito, limitatamente alla cancellazione delle soglie di sbarramento, da affiancare agli altri tre già depositati?
Considerate le competenze giuridiche presenti nel Comitato, la proposta che segue potrà certamente essere eventualmente corretta e migliorata.


QUESITO N°4
«Volete Voi che sia abrogato il Decreto del Presidente della Repubblica 30 marzo 1957, n.361, nel testo risultante per effetto di modificazioni ed integrazioni successive, titolato "Approvazione del testo unico delle leggi recanti norme per la elezione della Camera dei Deputati", limitatamente alle seguenti parti?:

Art. 83 comma 1 numero 3)

Art. 83 comma 1 numero 4) limitatamente alle parole “tra le coalizioni di liste di cui al numero 3), lettera a), e le liste di cui al numero 3), lettera b), procede al riparto dei seggi in base alla cifra elettorale nazionale di ciascuna di esse. A tale fine”

Art. 83 comma 1 numero 4) limitatamente alle parole “di cui al numero 3)”

Art. 83 comma 1 numero 6)

Art. 83 comma 1 numero 7) limitatamente alle parole “di cui al numero 6)”

Art. 83 comma 1 numero 7) limitatamente alle parole “ammesse al riparto di cui al numero 6)”

Art. 83 comma 1 numero 7) limitatamente alle parole “ammessa al riparto ”

Art. 83 comma 1 numero 7) limitatamente alle parole “di cui al numero 3), lettera b),”

Art. 83 comma 1 numero 8) limitatamente alle parole “di cui al numero 3)”

Art. 83 comma 1 numero 8) limitatamente alle parole “di cui al numero 3), lettera b)”

Art. 83 comma 1 numero 8) limitatamente alle parole “di cui al numero 3)”

Art. 83 comma 3 limitatamente alle parole “di cui al comma 1, numero 3)”

Art. 83 comma 5 limitatamente alle parole “ammesse al riparto ai sensi del comma 1, numero 6)”