riforme info logo

Versione CMS del sito www.riforme.net
In aggiornamento il periodo 2014-2018
per problemi al database

Purtroppo, di nuovo in evidenza: Stop Racism
Premesso che:
1) Da qualunque lato la si guardi, la classe politica italiana è pessima, in quanto abbiamo leggi elettorali che, per il timore che vinca l'altra parte, ci costringono a votare sempre gli stessi.
2) Da situazioni così ingessate si esce fuori soltanto con una scossa.
3) Se non c'è la scossa, tutti a piangersi addosso e a darsi del pecorone gli uni agli altri.
4) Se la scossa parte, ma al di fuori dell'intellighentzia illuminata che, sola, può detenere il monopolio della protesta, parte la scomunica nei confronti delle tante persone che, senza un reale potere decisionale e di scelta, vengono considerate colpevoli per aver assecondato e subito il (pre)potere e le mafie e, ora, per aver provato ad alzare la voce.
5) Se valesse la colpa di cui sopra, dopo essere stata in passato una nazione dormiente per un buon ventennio, chi e come si è permesso di combattere il fascismo?

Quindi, con pur tutte le attenzioni di questo mondo:
c'è qualcosa di buono che può venire da questo sommovimento siciliano?
E piuttosto, con un approccio che sa un po' di aristocratico, non si sta rischiando di lasciare tanta gente e tante ragioni nelle mani sbagliate?
Per essere chiari: si vuole lasciare campo libero a chi oggi potrebbe strumentalizzare, per i propri fini, il malessere sociale, oppure si può provare ad impedirlo, sporcandosi le mani?