02 | 07 | 2020

Versione CMS del sito www.riforme.net - Per gli anni precedenti, sito aggiornato al 9 aprile 2014 causa problemi al database

Ma quanti amici ha ... il Porcellum?

leggetruffaSe Bersani non vuole che Monti succeda a Monti, alle prossime elezioni, nel segreto dell'urna, sarà bene che ricordi, in primo luogo, chi è che oggi lo sta sostenendo.
Premesso ciò, la polemica sul premio di maggioranza che può scattare solo a partire dal 42,5% dei consensi elettorali, tenuto peraltro conto che si tratta dei soli voti validi e che non si tiene conto dei livelli crescenti di astensione, sta andando ben oltre ogni immaginazione.
Ci si dovrebbe lamentare per quella che è una soglia eccessivamente bassa, in grado di regalare seggi nell'ordine delle due cifre percentuali, e invece no, da Grillo a Bersani, tutti a frignare che si tratterebbe di un furto ai loro danni, con tanto di incubo Monti a rincarare la dose.
Meglio quindi tenersi il Porcellum così com'è, così da permettere di rubare seggi agli elettori che non ti votano anche se prendi meno del 42,5% dei voti (validi).
Ma lo sapete dove dovete andare? E possibilmente in fretta?